mare ricco mi ci ficco

Mare ricco, mi ci ficco!

E come poter negare che ognuno di noi, salvo forse chi non sia molto e ben più appassionato di montagna, se si trovasse or ora di fronte al mare non ci farebbe un gran bel tuffo? E questo senza star qui in questa sede fin troppo a discutere riguardo al meteo: poniamo il caso che ci sia un gran bel sole di quelli che spaccano le pietre, come si dice spesso. Perché è chiaro, io non posso mica sapere che tempo fa là dove sei tu in questo esatto momento in cui mi stai leggendo!

E allora parliamo solo di mare e questo anche e solo preso in pieno assoluto, via dal meteo, dalle condizioni del tempo, dal fatto che ti senta in vena o meno, o anche perché magari, ma io spero di per certo di no, che tu abbia la febbre o il raffreddore o cose simili. Però insomma, sono quasi sicura che un bel tuffo in acqua  te lo faresti volentieri. E il nostro paese offre mari meravigliosi, e spiagge che a saperle cercare sono a dir poco splendide e hanno a dir poco ben poco da invidiare ad altre al mondo.

In fondo perché tutte le star vengono qui in Italia, e si comprano casa in Sardegna o vanno lì in barca? Forse perché noi da italiani non sappiamo riconoscere, per il nostro fin troppo brutto essere fin troppo spesso degli esterofili. E insomma, vogliamo o no almeno per una volta e ogni tanto premiare le bellezze di casa nostra? Io qui nella mia Sicilia ne ho un sacco da vedere, e mi piacerebbe sapere se voi avete spiagge molto belle vicine a casa vostra, e se vi piacciono.

Tanta bellezza in Italia

E quanta bellezza ci sia in Italia già e fin solo in fatto di mare probabilmente servono molti e molti anni per poterle vedere tutte. Sarebbe bello provarci, non credete? Se solo ne avessimo il tempo e i soldi e la voglia continua sarebbe un progetto perfetto: solo e soltanto mare, solo e soltanto mare diverso anzi, ogni estate. Wow, io non so cosa darei per poter realizzare un progetto simile! Dovrei chiedere a qualcuno se mi finanzierebbe. Che ne so, potrei magari offrire in cambio qualche bel diario di viaggio o un album fotografico!

Però ahimè temo proprio che resterà un sogno, che si può realizzare solo per alcune spiagge, e per le altre limitandosi a rimirarle in fotografia. Quanti bei mari in Italia!