cercasi conchiglie

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri... usatelo con parsimonia.
This forum collects all that is not expected in the others... please use with care.

Moderatore: Michele Montaguti

Re: cercasi conchiglie

Messaggiodi Fabio Crocetta » mer 28 lug 2010 17:45

Lo trovi qui.
Oltre al tipo, credo che effettivamente anche gli altri potrebbero esserlo, sia il morfotipo a spira bassa che quello a spira alta, ma la pura morfologia in Conus credo sia assai carente....

http://www.schnr-specimen-shells.com/Co ... list2.html

Perchè ne hai trovato qualcuno a Lampedusa o sai di rinvenimenti recentissimi? Io lo vorrei sotto alcool...
Fabio Crocetta

Messaggiodi Andrea Nappo » mer 28 lug 2010 17:51

è uno dei tre coni certi in mediterraneo
ventricosus
desidiosus
vayssierei
http://www.conchigliedelmediterraneo.it/cerca.php
poi ci sono le infinite forme in cui non voglio entrare
salutoni
ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
http://argonautilus-mattia-stefano-andrea.blogspot.com/
Andrea Nappo

Messaggiodi Peter Sossi » gio 29 lug 2010 06:52

Vi ringrazio per le informazioni, però non mi avete convinto, o meglio non ho visto nulla di nuovo. :cry:

Se i coni illustrati appartengono al C. desisdiosus, allora primo il desidiosus è decisamente comune, secondo non riesco a vedere ( con i miei occhi da umano) un confine tra il medeiterraneus.
Peter Sossi

Messaggiodi Fabio Crocetta » gio 29 lug 2010 07:15

Ma il primo del sito di Ardovino o il primo del sito che ti ho postato io?
Del sito di Ardovino solo le immagini 3 e 4 corrispondono a desidiosus, ed il sito di Ardovino io lo cancellerei dal web visto che ancora si ostina a mettere Hippopus hippopus in Mediterraneo ed Andrea gli mette anche le sue foto del suo esemplare, contribuendo al disastro...e ci sono un altro miliardo di errori nelle distribuzioni e nel concetto di "raro, comune, bla bla bla (Thracia papyracea = rara!!; distribuzione: Mediterraneo occidentale = ma davvero Ardovino & Co sono convinti che in Mediterraneo centrale e orientale non vive?). Una delle cose più belle del sito è:

Bolinus cornutus:
distribuzione: Mare di Alboran (MAH!!!)
Note: Specie “Lessepsiana”(passata da Suez). Ultimo giro grande e spinoso con spine spirali ricurve, lungo canale sifonale con rade spinette (AAAAAAAAAAAH!!!!)

E' entrata da Suez (ottima conoscenza dell'argomento e della specie) però poi si trova solo ad Alboran?? Ma ci si potrebbe scrivere un articolo da "Nature"....

Se invece hai esemplari corrispondenti al primo esemplare del sito che ho postato io allora ci siamo ed è lui perchè il primo è l'olotipo.

Poi se ricordo bene c'è il problema che desidiosus è stato descritto per il west africa ma poi spostato in Mediterraneo.

Potresti postare foto, sito e data di quelli che tu chiami desidiosus? Per me quelli bianchi chiazzati di Lampedusa non c'entrano nulla con il desidiosus, almeno morfologicamente, però tutti dicono che a Lampedusa c'è il desidiosus....
Fabio Crocetta

Messaggiodi paolo russo » gio 29 lug 2010 08:07

Fabio
la chicca sul Bolinus cornutus stavo per segnalarla a te ed a Giuseppe: troppo forte!
Un lessepsiano ad Alboran è veramente il massimo.
Mi domando perchè devono accadere simili cose, per non parlare dell'infame Hyppopus.
paolo
paolo russo

Messaggiodi Stefano Petrangeli » gio 29 lug 2010 09:06

Bolinus cornutus....in M.Alboran....puah!!! (non credo molto....)
Cmq molti anni fa erano viventi nel Mediterraneo poi sono scomparsi come Neptnuea contraria
e vivono nelle zone Cameroon e Senegal anche forse Marocco.
Stefano Petrangeli

Messaggiodi Angela Pierullo » gio 29 lug 2010 09:09

Fabio Crocetta ha scritto:... del sito di Ardovino ...

ho segnalato loro un refuso: Nofroni al posto di Nofrani (Micro giusti) né mi hanno risposto, né l'hanno corretto :?

... a proposito di coni di Lampedusa
questi due li ho raccolti spiaggiati al Porto: che mi dite?
Allegati
lampedusa-2.jpg
lampedusa-2.jpg (81.37 KiB) Osservato 157 volte
lampedusa-1.jpg
lampedusa-1.jpg (68.29 KiB) Osservato 157 volte
Angela Pierullo

Messaggiodi Peter Sossi » gio 29 lug 2010 11:20

Certo il sito di Guido & Marco Arduino ha diversi errori che ovviamente andrebbero corretti e/o aggiornati quanto prima (Paolo hai visto i Fasciolariidae), però direi che l'iniziativa è lodevole e preziosissima per chi è agli inizi ed è privo di bibliografia. Fino a qualche anno fa o ci si compravano i libri (anche quelli contenevano degli errori...) oppure avere le sole immagini di determinate conchiglie rimaneva un'utopia.
Peter Sossi

Messaggiodi Andrea Nappo » gio 29 lug 2010 11:39

uffa
Fabio deve sempre premere il chiodo sulla mia spalla in fatto dell'hippopus hippopus
l'ho postato più di un anno fa e adesso(già da 4-5 mesi) è nella vetrina dell'esotico
se si potrebbe cancellare lo avrei già fatto da tempo
uffa
con tutte le conchiglie che c'erano proprio quella dovevi citare???????
ciao
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Andrea Nappo

Messaggiodi paolo russo » gio 29 lug 2010 12:00

Ciao Peter
si, ho visto i Fasciolaridae: c'è un bel pò di lavoro da fare!
paolo
paolo russo

Messaggiodi Fabio Crocetta » gio 29 lug 2010 15:50

Angela, i Conus che hai postato purtroppo non c'entrano con il desidiosus.

Invece, per rispondere a Peter (e a Paolo)...queste cose succedono quando una persona XY qualsiasi si sveglia la mattina e decide di imbarcarsi in un progetto mastodontico. Solo per mappare criticamente la distribuzione bibliografica di una specie "stupida" (che leggerete) io personalmente ci ho messo 3 mesi a tempo non certo ridotto, e disponendo già di una ottima base bibliografica. Ora, ammettiamo anche che io sia tardo e che per farlo una persona normale ci avrebbe messo 1 mese a tempo pieno, fai circa 2000 specie x 1 mese e vedi solo per fare le distribuzioni quanto tempo ci vuole, e fatti i conti di se il progetto è affrontabile da una persona normale. Probabilmente non è affrontabile neanche da un ricercatore, che viene pagato proprio per questo (e che quindi non impiegherebbe solo il suo tempo libero)...oppure chiediamo a Giuseppe solo per mappare la Ocenebra erinacea (quindi attualmente parliamo di 1 singola specie e di dimensioni macroscopiche sui 3-6 cm) da quanto tempo gli corre dietro....e vedi il perchè è meglio tacere piuttosto che scrivere put****ate in giro...

Ma più di questo sai perchè mi arrabbio? Perchè domani un ricercatore (nel campo dei molluschi) ci mette 2 secondi a leggere 10 righe ed a chiudere il sito perchè non lo giudica affidabile, mentre chiunque è alle prime armi lo legge, lo giudica superaffidabile perchè non possiede la criticità che possiede chi gira attorno a questo ambito da 10 e passa anni e dopodomani ricominciamo con il Bolinus cornutus e l'Hippopus hippopus in Mediterraneo...e Andrea, che è supergiovane e superappassionato come io alla sua età non ero (quindi potenzialmente potrebbe crescere meglio di me o di moltissimi altri), se un giorno volesse tentare di fare malacologia a livello serio dovrebbe prima ripulire tutto quello che ha imparato dai progetti come quello di cui stiamo parlando e poi ripartire tutto da capo...

Quindi, Peter, chi lavora bene pure se sbaglia si appoggia sempre perchè gli errori capitano e non siamo macchine, chi lavora male va preso a calci nel di dietro!!! E se Ardovino ha fatto quel sito per fare del bene e non per accrescere il proprio ego, allora forse è il caso che continui a fare del bene, chiudendolo e rimettendolo on-line dopo che si è fatto una bella ripassata bibliografica sulla malacofauna mediterranea...

E, infine, ad ogni affermazione DEVE sempre seguire il riferimento bibliografico perchè in letteratura sono anche tantissimi gli errori di sola lettura dei lavori, quindi ogni informazione deve essere rintracciata alla base (bibliografica) o al commento personale di chi ha effettuato il rinvenimento.
Ultima modifica di Fabio Crocetta il gio 29 lug 2010 16:10, modificato 3 volte in totale.
Fabio Crocetta

Messaggiodi Andrea Nappo » gio 29 lug 2010 15:58

Solemya togata

Dimensioni: mm 40-93
alla faccia del record
Perchè nelle Siliquaridae manca la Petalotoma elisabettae?
Steven Wright
Andrea Nappo

Messaggiodi Fabio Crocetta » gio 29 lug 2010 16:35

Ma sì Andrea, ma come ti ho detto ce ne sono a migliaia di erroracci.
E Mya arenaria poco comune ma distribuita in tutto il Mediterraneo??? Giuro la sua presenza lungo le coste africane e lungo quelle israeliane mi lascia sconvolto (altra cosa da "Nature")..

Ma poi mi chiedo...facciamo tantissima fatica a fare biogeografia mediterranea delle specie di qualsiasi phylum perchè abbiamo dei gap enormi in molti paesi dell'Africa mediterranea (a parte la Tunisia forse), e c'è ancora chi ha il coraggio di dare distribuzioni: "tutto il Mediterraneo". Le distribuzioni delle specie possono essere (probabilmente lo sono) dettate da una enorme serie di parametri fisiologici, e trovare che una stessa specie sessile e magari microscopica vive lungo tutte le coste africane ed in tutto il Mediterraneo fino al Golfo di Trieste (il punto più a nord del Mediterraneo) è qualcosa di così eclatante che andrebbe confermata anche con dei dati molecolari, che probabilmente comporterebbero la sua suddivisione in tante specie o sottospecie con adattamenti locali (vedi anche cosa è successo con i Dendropoma...)
Fabio Crocetta

Messaggiodi Peter Sossi » ven 30 lug 2010 08:53

ciao Fabio,

il tuo discorso è corretto, dal punto di vista scientifico non fa una piega, però secondo me il sito di Arduino non va letto sotto questo aspetto, ma va visto più come un sito costruito da uno non "addetto ai lavori", ma piuttosto un semplice appassionato, se vogliamo anche un po' distratto e sicuramente non aggiornato sulla distribuzione delle specie mediterranee. Il suo approccio è molto "amatoriale", fatto più con il cuore che con la testa, almeno questo mi sembra che traspare chiaramente dalla Home page. A me francamente non sembra una bella cosa chiudere un sito come questo, anche se ricco di imprecisioni. Il brutto e il bello del web è che chiunque può scrivere ciò che vuole, ovviamente le notizie sbagliate possono essere dannose, ma i veri esperti dovrebbero saper centellinare le notizie che eventualmente riporteranno nelle proprie pubblicazioni non credi? Se poi la sig.ra Pina leggendo il sito di Arduino crederà che l'H. hippopus viva nel Mediterraneo, non credo potrà provocare grossi squilibri nel mondo della scienza. Il sito di Arduino io lo vedo come una base di partenza, per una raccolta di immagini da migliorare, integrare, correggere ecc. ecc., almeno così interpreto ciò che sta scritto nella pagina iniziale, dalla quale traspare tutta la consapevolezza dell'autore sui propri limiti. Forse l'intento dell'autore non è quello di rivolgersi al mondo della scienza, ma solo a dei comuni appassionati.
Seguendo il tuo discorso, io mi preoccuperei di più degli articoli che a volte si leggono su alcune pubblicazioni attendibili e scientifiche dai quali traspaiono notizie perlomeno dubbie o peggio ancora vengono istituite nuove specie su basi decisamente labili. Queste sono secondo me le cose che bisognerebbe evitare.
Io non so quale sia la il modo corretto di porsi nei confronto di un sito come quello di Arduino, ma piuttosto che una chiusura vedo meglio un aggiornamento e delle correzioni.
Peter Sossi

Messaggiodi angelo vannozzi » ven 30 lug 2010 14:28

non mi sono mai interessato di Conus, però vedendo le immagini dal sito linkato da fabio mi sembra di notare che desidiosus abbia due bande, una sulla carena e una nella parte inferiore del body-whorl nettamente reticolare in diagonale, più una terza meno evidente ma con analogo disegno; questa caratteristica non mi pare presente nel mediterraneus, come ad es. quelli postai da angela provenienti da lampedusa: ho visto giusto? ci sono altri caratteri discriminanti?

ciao

ang
angelo vannozzi

PrecedenteProssimo

Torna a Varie (Other)