di Fabio Crocetta » gio 29 lug 2010 15:50
Angela, i Conus che hai postato purtroppo non c'entrano con il desidiosus.
Invece, per rispondere a Peter (e a Paolo)...queste cose succedono quando una persona XY qualsiasi si sveglia la mattina e decide di imbarcarsi in un progetto mastodontico. Solo per mappare criticamente la distribuzione bibliografica di una specie "stupida" (che leggerete) io personalmente ci ho messo 3 mesi a tempo non certo ridotto, e disponendo già di una ottima base bibliografica. Ora, ammettiamo anche che io sia tardo e che per farlo una persona normale ci avrebbe messo 1 mese a tempo pieno, fai circa 2000 specie x 1 mese e vedi solo per fare le distribuzioni quanto tempo ci vuole, e fatti i conti di se il progetto è affrontabile da una persona normale. Probabilmente non è affrontabile neanche da un ricercatore, che viene pagato proprio per questo (e che quindi non impiegherebbe solo il suo tempo libero)...oppure chiediamo a Giuseppe solo per mappare la Ocenebra erinacea (quindi attualmente parliamo di 1 singola specie e di dimensioni macroscopiche sui 3-6 cm) da quanto tempo gli corre dietro....e vedi il perchè è meglio tacere piuttosto che scrivere put****ate in giro...
Ma più di questo sai perchè mi arrabbio? Perchè domani un ricercatore (nel campo dei molluschi) ci mette 2 secondi a leggere 10 righe ed a chiudere il sito perchè non lo giudica affidabile, mentre chiunque è alle prime armi lo legge, lo giudica superaffidabile perchè non possiede la criticità che possiede chi gira attorno a questo ambito da 10 e passa anni e dopodomani ricominciamo con il Bolinus cornutus e l'Hippopus hippopus in Mediterraneo...e Andrea, che è supergiovane e superappassionato come io alla sua età non ero (quindi potenzialmente potrebbe crescere meglio di me o di moltissimi altri), se un giorno volesse tentare di fare malacologia a livello serio dovrebbe prima ripulire tutto quello che ha imparato dai progetti come quello di cui stiamo parlando e poi ripartire tutto da capo...
Quindi, Peter, chi lavora bene pure se sbaglia si appoggia sempre perchè gli errori capitano e non siamo macchine, chi lavora male va preso a calci nel di dietro!!! E se Ardovino ha fatto quel sito per fare del bene e non per accrescere il proprio ego, allora forse è il caso che continui a fare del bene, chiudendolo e rimettendolo on-line dopo che si è fatto una bella ripassata bibliografica sulla malacofauna mediterranea...
E, infine, ad ogni affermazione DEVE sempre seguire il riferimento bibliografico perchè in letteratura sono anche tantissimi gli errori di sola lettura dei lavori, quindi ogni informazione deve essere rintracciata alla base (bibliografica) o al commento personale di chi ha effettuato il rinvenimento.
Ultima modifica di
Fabio Crocetta il gio 29 lug 2010 16:10, modificato 3 volte in totale.