Argonauta argo

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie ignote o supposte tali.
Forum to load images about specimen to identify.

Moderatore: Michele Montaguti

Argonauta argo

Messaggiodi flavio de santis » dom 07 feb 2010 22:11

Ciao a tutti :D ,
da Porto S. Stefano, 07-02-10. Questa teca ovifera forse di A. argo, l'ho avuta da pescatori locali, scelta tra una decina d'esemplari tutti rotti. Proviene da pesca a strascico attorno all'arcipelago toscano? Lunga 12.3 mm.
Saluti-Flavio
Allegati
DSC07310.jpg
1
DSC07310.jpg (19.58 KiB) Osservato 223 volte
DSC07312.jpg
2
DSC07312.jpg (18.25 KiB) Osservato 223 volte
flavio de santis

Re: Argonauta argo

Messaggiodi Enzo Campani » lun 08 feb 2010 21:52

E' lei. Ma non credo provenga dallo strascico. Più probabilmente da reti di circuizione.
Enzo
Enzo Campani

Messaggiodi flavio de santis » mar 09 feb 2010 10:42

Ciao Enzo :D ,
non penso che l'esemplare possa venire da reti a circuizione, di cui conosco perfettamente il funzionamento, a meno che la parte piombata di tali reti non l'abbia raccolto dal fondo, perchè il soggetto era sporco di fango sia dentro che fuori la teca. Poi la teca, come su anticipato, è crepata in più parti e mancante di una piccola areola nella parte mediana dei primi stadi della sua crescita.Gli altri esemplari visti erano tutti crepati e mancanti di diverse parti. Tutto ciò mi fa pensare che le stesse teche, rotte chissà a seguito di quale evento, possano essere cadute dalla superficie del mare sui fondali dove reti di varia natura le hanno poi recuperate! Il problerma era per me sapere se l'esemplare in post, corrisponde all'olotipo mediterraneo della specie, in quanto esemplare di terza mano, ovvero l'ho avuto da un signore che a sua volta m'ha detto d'averli ricevuti da pescatori di Porto S. Stefano. Tenuto conto delle raccomandazioni più d'una volta fatte in questa sede circa gli esemplari provenienti dai pescatori, avevo dei dubbi al riguardo....
Grazie per l'intervento-Flavio
flavio de santis

Messaggiodi Andrea Ruggeri » mer 10 feb 2010 22:00

Bell'esemplare, anche se un po malridotto nei bordi
Può capitare di trovare esemplari anche nelle reti a strascico, infatti dopo la schiusa delle uova le femmine abbandonano l'ooteca nella maggior parte dei casi, che vanno finire nel fondale sottostante, spesso vanno perdute ma capita di recuperarle con le reti a strascico, anche se arrivano a bordo malridotte proprio a causa delle reti. Comunque a me sembra mediterraneo, è molto simile all'esemplare in mio possesso
Questo è il mio primo e unico esemplare che ho rinvenuto, raccolto vivente arenato in una pozza di marea
Allegati
Argonauta argo (Linné, 1758).jpg
Argonauta argo (Linné, 1758).jpg (78.81 KiB) Osservato 168 volte
Andrea Ruggeri

Messaggiodi Enzo Campani » gio 11 feb 2010 08:40

Effettivamente essendo danneggiato può essere arrivato anche in altri modi. Avevo parlato di alttre reti perchè rimane frequentemente presa, ad esempio, entro le reti per la pesca delle acciughe.
A proposito Flavio, hai chiesto conferma incuriosendomi: cosa mai avreppe potuto essere?
Enzo
Enzo Campani

Messaggiodi Fabio Crocetta » gio 11 feb 2010 11:47

Io li ho sempre trovati quando mi imbarcavo a gambero rosso. Sempre solo la teca ovviamente, e sempre un po' scheggiata...
Fabio Crocetta

Messaggiodi Stefano Petrangeli » gio 11 feb 2010 12:27

....molto dubbio, prendere con le reti a strasciccio che faccendo mille pezzi su A.argo.
Stefano Petrangeli

Messaggiodi flavio de santis » gio 11 feb 2010 14:12

Caro Enzo :D,
il motivo del perché abbia chiesto una conferma sull’identità della mia teca ovifera di A. argo in post, è relativo al fatto della sua diversità di forme e colori rispetto a quelli posseduti dall’esemplare esposto qualche tempo fa da Andrea Ruggeri, in argomento “segnalazioni interessanti”. Avrai notato che il mio esemplare, dispone di poche macchie di colore nero sul suo perimetro esterno ed ha anche costole radiali sui due lati piuttosto ravvicinate rispetto ad analoghi particolari della teca di andrea, che si presenta con macchie di colore più ampie e costole radiali più distanti tra loro. Il particolare delle costole radiali più o meno distanti in questa specie, ho inoltre visto che si mantiene costante durante la crescita delle teche. Ora sono cosciente che in ambito ad una specie, possono esistere diverse varietà di forme e colori, ma sono altresì consapevole che l’isolamento delle specie, può dar luogo ad esemplari molto simili tra loro. Il bacino del mediterraneo, che pur presenta varie comunicazioni con l’esterno, stretto di Gibilterra, canale di Suez, stretto dei Dardanelli, che sono di grandezza piuttosto minima, a tutti gli effetti potrebbe essere per la specie in esame che pur è di tipo pelagico (quindi con abitudini di viaggiare in alto mare, di spostarsi molto), un area circoscritta ove questa può riprodursi indisturbata da fattori esterni e così mantenere costanti le sue caratteristiche. Allora vedendo l’esemplare che ho esposto, recuperato tra una decina che erano del tutto simili nei particolari, mi ha fatto poi pensare, confrontandolo con quello di Andrea che è stato recuperato vivo e quindi sicuramente originario del mare nostrum, che il mio potesse avere diversa provenienza visto anche il modo con cui ne sono venuto in possesso. Ho errato in un post precedente di questo link, nel dire “olotipo mediterraneo della specie”, in quanto l’olotipo è rappresentativo della specie, ovunque questa possa essere trovata! In quella frase sarebbe stato più corretto dire, che la specie può presentarsi con varie forme, caratteristiche dei vari mari o località ove la stessa può trovarsi ed al limite che potrebbero esistere diverse specie che a prima vista per somiglianza di particolari potrebbero confondersi tra loro??
Spero Enzo d’aver soddisfatto la tua curiosità, a risentirci presto,
Flavio
flavio de santis

Messaggiodi flavio de santis » gio 11 feb 2010 14:23

Un ciao anche a Fabio e a Stefano :D .
a Fabio, mi viene spontaneo chiedere, ma la pesca dei gamberi a cui tu partecipavi, avveniva nel mediterraneo o nell'Atlantico. Ovunque hai partecipato a tale pesca, sicuramente la stessa sarà stata fatta con reti a strascico che lavoravano sui fondali, quindi se è stato così, ciò confermerebbe quello che mi ha detto la persona che mi ha dato l'esemplare di Argonauta e le macchie di fango molto fine su esso trovate.
A Stefano dico, che quando si pesca a strascico, a volte si tirano su non solo i pesci ma anche una congerie d'altri corpi, tipo pezzi di roccia, alghe di varie specie, accumuli di fango e sabbia, ecc. Pertanto, non è detto che con tale pesca, non possano arrivare in superficie delle teche sane o quasi del cefalopode in questione, protette da qualche soffice strato di fango o di alghe.
Saluti ad entrambi, Flavio
flavio de santis

Messaggiodi Enzo Campani » gio 11 feb 2010 15:16

Ho capito. Secondo i teutologi da me conosciuti esiste un'unica specie di Argonauta nell'intero bacino Mediterraneo.
Se posso poi suggerirti una cosa, eviterei di usare la terminologia "olotipo della specie Mediterranea", fuor di luogo in questo contesto.
Sicuramente, ammesso che esista, l'olotipo della specie non può essere trovato in mare, semplicemente perchè qui è già stato trovato e depositato presso una istituzione atta a conservarlo.
Enzo
Enzo Campani

Messaggiodi flavio de santis » gio 11 feb 2010 20:12

quando per la prima volta in questo post ho parlato d'olotipo, dissi "Il problema era per me sapere se l'esemplare in post, corrisponde all'olotipo mediterraneo della specie," poi la seconda volta che ho citato tale aggettivo mi pronunciai "Ho errato in un post precedente di questo link, nel dire “olotipo mediterraneo della specie”, in quanto l’olotipo è rappresentativo della specie".
Per me l'unica parola in eccesso nelle frasi, come specificato nella seconda di queste su evidenziata, è la parola -mediterraneo-, in quanto è chiaro che per olotipo s'intende l'esemplare tipo depositato da qualche parte, certamente non in mare e che certamente non può essere rappresentativo solo degli esemplari della specie che si trovano in mediterraneo. Ovvero visto che l'esemplare olotipo è il rappresentate tipico della specie, esemplari analoghi potenzialmente , se del caso visto che la specie è pelagica, potrebbero trovarsi in qualsiasi mare.
Spero d'aver chiarito la mia idea a riguardo, forse più su non espressa nel modo dovuto,
ti ringrazio per i tuoi graditi ed orientativi interventi e resto in attesa di un tuo cenno di riscontro.
A presto-Flavio
flavio de santis

Messaggiodi Enzo Campani » gio 11 feb 2010 22:43

Ok, Flavioc chiarito. Lì per lì avevo avuto la erronea impressione che potesse esserci confusione tra olotipo ed esemplare della specie, colpa mia.
Enzo
Enzo Campani

Messaggiodi flavio de santis » gio 11 feb 2010 22:51

prima o poi dovrò arrivare ad esprimermi in modo più sintetico, forse ho ancora qualche speranza, purtroppo nel leggermi a volte ci si confonde, grazie per i tuoi interventi ed a presto-Flavio
p.s. stò cercando di fotografare una Alvania che presenta una varice, se puoi dopo dagli un'occhiata.
flavio de santis

Torna a Che specie è questa? (what is this specimen?)